[vc_single_image image=”615″ image_size=”full” frame=”noframe” full_width=”no” lightbox=”no” link_target=”_self” width=”1/1″ el_position=”first last”]

Percorro avanti e dietro la S.S. 652 da anni.

La S.S. 652 è la Fondo Valle Sangro, una delle peggiori grandi opere che da abruzzesi dobbiamo agli antichi vizi della politica italiana. La percorro da anni ma ogni volta che arrivo a Bomba, non posso fare a meno di voltarmi verso quello che rimane uno degli sfregi più violenti e drammatici al territorio del fiume: un viadotto interrotto, scheletro di cemento che nessuno ha mai avuto il coraggio di tirare giù una volta per tutte per restituire allo spazio di colline, nuvole e cielo che insegue il sole verso occidente, verso Torricella Peligna, paese d’origine di John Fante, la sua dignità.

In un qualche altro ieri ho voluto trovare il tempo di fermarmi e salire sul mostro: volevo vederlo una volta come si deve, guardarlo da dentro, per tentare di capire come e perché, ma nessuna risposta plausibile è arrivata al mio orecchio. E ho scelto di lasciarlo alle spalle ancora una volta per andare – io, della montagna – a respirare un po’ di mare aperto.