Il Libro d’Artista è un manufatto librario creato e seguito direttamente dall’artista in ogni sua fase ed elemento, dalla progettazione alla realizzazione materiale: caratteristica che lo rende unico è la necessità di toccarlo, manipolarlo, percepirlo attraverso tutti i 5 sensi per poterlo fruire e comprenderne il significato; la sua essenza è nell’unicità. Ogni scelta tecnica ed espressiva ha quindi una sua peculiare funzione comunicativa espressa attraverso un’infinita tipologia di materiali e forme.
Il Libro Fotografico d’Artista, non è quindi una mera selezione tematica di immagini ma allarga il significato e supera i confini della fotografia stessa, evidenziando l’idea rappresentata dalle singole immagini in un contesto che fa del segno, della piegatura, dell’impaginazione, della costruzione artigianale, i propri punti di forza.
Nel corso del workshop, oltre a poter osservare diversi Libri e Taccuini d’Artista, i partecipanti avranno quindi modo di misurarsi con la progettazione e la realizzazione artigianale di uno di essi, interamente realizzato a mano. Verrà approfondita la logica che gli soggiace e ne anima l’idea; come realizzarlo a partire da un semplice foglio di carta; come gestire un impaginato nel quale sono presenti fotografie, scritti e piccoli oggetti. I partecipanti verranno accompagnati da Gaetano Di Filippo e Gaetano De Crecchio in un percorso affascinante e immaginifico che li condurrà alla produzione di un oggetto unico e personale.
E’ richiesto ai partecipanti un portfolio o un progetto fotografico compiuto o in corso d’opera, già stampato in formato 10×15. La costruzione del libro verrà preceduta da una sessione di editing nella quale verrà affrontata l’analisi della serie fotografica destinata al libro.