WORKSHOPS

Il bianco e nero: dalla ripresa alla stampa

Workshop  introduttivo alla camera oscura

Il workshop è rivolto a tutti coloro che vogliono accostarsi alle tecniche di sviluppo e stampa tradizionale in bianco e nero, partendo dalla ripresa fotografica; obiettivo del corso è di analizzare sinteticamente, a livello introduttivo, le componenti dell’intero flusso di lavoro per arrivare ad ottenere una buona qualità nella stampa fotografica.

Dato il suo livello di base, il workshop è aperto anche a coloro che non abbiano esperienze pregresse in camera oscura. E’ prevista una sessione guidata di ripresa: è richiesto quindi l’uso di una macchina fotografica a pellicola.

PROGRAMMA

Il bianco e nero: la stampa

Workshop avanzato di camera oscura

Il workshop è rivolto a tutti coloro che sono già in possesso delle conoscenze di base della camera oscura e di sviluppo e stampa e vogliono approfondire le tecniche di stampa tradizionale in bianco e nero; il programma prevede una full immersion nel corso della quale i partecipanti affronteranno la realizzazione di stampe fotografiche su carta politenata e baritata a contrasto variabile, attraverso l’analisi critica del negativo e l’applicazione delle metodiche di mascheratura e bruciatura sia in relazione alla luminosità, sia in relazione al contrasto. Nelle sessioni guidate di stampa verranno affrontate e risolte le problematiche emergenti e verrà dedicato spazio anche a procedimenti accessori come il viraggio conservativo al selenio e la spuntinatura delle stampe.

Non essendo previste sessioni guidate di ripresa, i partecipanti dovranno portare con sé i negativi che intenderanno stampare; la camera oscura di Sali d’Argento è attrezzata per stampare formati dal 35mm al 4×5.

PROGRAMMA

The blue print

Introduzione alle tecniche antiche di stampa: laboratorio di cianotipia

La cianotipia è un processo fotografico inventato nel 1842 da Sir John Herschel.
Basata sui composti del ferro, essa prende il suo nome dalla colorazione ciano-blu delle stampe.
Il laboratorio affronta la metodologia di alcune delle più antiche tecniche di stampa, utilizzando un processo misto digitale-analogico.

PROGRAMMA

Fotografia in grande formato

Introduzione al banco ottico – workshop intensivo

Il workshop è rivolto a tutti coloro che vogliono accostarsi alla fotografia di grande formato, partendo dalla introduzione al banco ottico per arrivare a realizzare delle stampe per contatto; il programma prevede una full immersion nel corso della quale i partecipanti affronteranno sia l’analisi delle macchine di grande formato, il loro caricamento e le loro tecniche di utilizzo, sia elementi di tecniche di esposizione con il sistema zonale.

Il workshop è articolato, oltre che in ripresa, anche in camera oscura, dove verranno realizzate stampe per contatto su carta baritata, delle lastre realizzate.

È ritenuta preferibile da parte dei partecipanti, una buona conoscenza generale della tecnica fotografica con particolare riferimento alle tecniche di esposizione.

È a disposizione del workshop una fotocamera di grande formato, alla quale i partecipanti si alterneranno durante le sessioni di ripresa.

PROGRAMMA

Dal progetto fotografico al libro d’artista

Workshop intensivo

Il Libro d’Artista è un manufatto librario creato e seguito direttamente dall’artista in ogni sua fase ed elemento, dalla progettazione alla realizzazione materiale: caratteristica che lo rende unico è la necessità di toccarlo, manipolarlo, percepirlo attraverso tutti i 5 sensi per poterlo fruire e comprenderne il significato; la sua essenza è nell’unicità. Ogni scelta tecnica ed espressiva ha quindi una sua peculiare funzione comunicativa espressa attraverso un’infinita tipologia di materiali e forme.

Il Libro Fotografico d’Artista, non è quindi una mera selezione tematica di immagini ma allarga il significato e supera i confini della fotografia stessa, evidenziando l’idea rappresentata dalle singole immagini in un contesto che fa del segno, della piegatura, dell’impaginazione, della costruzione artigianale, i propri punti di forza.

PROGRAMMA

L’esperienza del territorio: un viaggio personale

Workshop esteso

Il workshop prevede l’intervento di tre docenti per dar modo agli allievi di confrontarsi con i tre momenti fondamentali della creazione di una storia destinata al libro.

Dalla ripresa fotografica alla stampa, dall’editing della serie all’ideazione e costruzione del libro stesso, i partecipanti verranno accompagnati da Gaetano Di Filippo, Dario Coletti e Gaetano De Crecchio in un percorso affascinante e immaginifico che li condurrà alla produzione di un oggetto unico e personale.

Nel corso del workshop, i partecipanti avranno modo di misurarsi con la progettazione e la realizzazione di una storia breve per immagini in un contesto apparentemente poco significativo ma ricco di personaggi, ambienti, storia e memoria: il territorio circostante – gli alberi, l’acqua, le piante – un’antica via crucis, memorie di insediamenti storici e protostorici, così come la vita di un villaggio tra le montagne, saranno gli argomenti per la costruzione di una mappa di superficie attraverso l’elaborazione della narrazione,

Il lavoro procederà attraverso passaggi fondamentali in cui verranno esaminati, in un complesso sistema interconnesso di analisi sia teorica che pratica, gli aspetti relativi alla ripresa fotografica, alla post produzione dell’immagine fotografica e all’editing della storia, per arrivare alla logica che soggiace e anima l’idea di Libro d’Artista; come realizzarlo a partire da un semplice foglio di carta; come gestire un impaginato nel quale sono presenti fotografie, scritti e piccoli oggetti.

Al termine del workshop, ogni partecipante sarà dunque in grado di riportare con sé un manufatto vero e proprio: un incipit, un “sentiero” da continuare a percorrere.

PROGRAMMA

Diari di viaggio

Tra fotografia e scrittura

Un percorso tra scrittura e fotografia per scoprire come l’esperienza del viaggio possa trasformarsi in un’affascinante diario che descrive il mondo da un punto di vista unico e personale.

PROGRAMMA