L’esperienza del territorio: un viaggio personale

Dalla ripresa fotografica alla stampa, dall’editing della serie all’ideazione e costruzione del libro stesso, i partecipanti verranno accompagnati da Gaetano Di Filippo, Dario Coletti e Gaetano De Crecchio in un percorso affascinante e immaginifico che li condurrà alla produzione di un oggetto unico e personale. Il workshop prevede l’intervento di tre docenti per dar modo agli allievi di confrontarsi con i tre momenti fondamentali della creazione di una storia destinata al libro.

Nel corso del workshop, i partecipanti avranno modo di misurarsi con la progettazione e la realizzazione di una storia breve per immagini in un contesto apparentemente poco significativo ma ricco di personaggi, ambienti, storia e memoria: il territorio circostante – gli alberi, l’acqua, le piante – un’antica via crucis, memorie di insediamenti storici e protostorici, così come la vita di un villaggio tra le montagne, saranno gli argomenti per la costruzione di una mappa di superficie attraverso l’elaborazione della narrazione,

Il lavoro procederà attraverso passaggi fondamentali in cui verranno esaminati, in un complesso sistema interconnesso di analisi sia teorica che pratica, gli aspetti relativi alla ripresa fotografica, alla post produzione dell’immagine fotografica e all’editing della storia, per arrivare alla logica che soggiace e anima l’idea di Libro d’Artista; come realizzarlo a partire da un semplice foglio di carta; come gestire un impaginato nel quale sono presenti fotografie, scritti e piccoli oggetti.

Al termine del workshop, ogni partecipante sarà dunque in grado di riportare con sé un manufatto vero e proprio: un incipit, un “sentiero” da continuare a percorrere.

Programma del workshop

giorno 1 – venerdì

ore 9,00: arrivo dei partecipanti ad Alfedena, registrazione e sistemazione; introduzione al workshop;

ore 10,00 – 13,00: lo storyboard; identificazione del tema, conoscenza del villaggio e del territorio circostante;

ore 14,30 – 16,00: introduzione al libro e al taccuino d’artista; visione di alcuni libri d’artista e taccuini di viaggio; introduzione agli attrezzi e ai materiali;

ore 16,15 – 21,00: sessione di ripresa: realizzazione di un saggio fotografico estemporaneo;

ore 21,30: cena di benvenuto.

giorno 2 – sabato

7,00 – 10,30: sessione guidata di ripresa;

10,30 – 13,30: sessione di revisione del materiale prodotto;

14,30 – 17,30: editing e storytelling; stampa delle immagini selezionate;

17,30 – 21,00: realizzazione di un libro a partire dal singolo foglio di carta; impaginazione e legatura; copertina e layout;

giorno 3 – domenica

9,00 – 14,00: assemblaggio finale del libro.

15,00 – 18,00: revisione del lavoro, discussione finale e conclusioni.

Il programma è da considerarsi orientativo e potrà subire variazioni ove si rendessero necessarie per facilitare o meglio organizzare il lavoro dei partecipanti, anche in base al loro livello di conoscenza della camera oscura.

Costo: euro 390,00

Numero di partecipanti: da 3 a 6
Il workshop avrà luogo in caso di raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Nel caso in cui il workshop non avesse luogo per questo motivo, le quote già versate verranno integralmente restituite.

Il costo comprende: l’uso delle attrezzature, i materiali per il libro, la carta fotografica digitale per le stampe, la cena di benvenuto e il pernottamento (due notti).

Il costo non comprende: i materiali di consumo e tutto quanto non espressamente previsto; è necessario l’uso di  una macchina fotografica digitale.

Sistemazione: il costo del workshop include il pernottamento in appartamento nella foresteria diffusa di Sali d’Argento; le camere sono di tipo matrimoniale/doppia/tripla. E’ comunque possibile organizzare il pernottamento per specifiche diverse esigenze in modo esclusivo (doppia uso singola) o in altri hotel e b&b del paese, in base alla disponibilità.

Iscrizione: è obbligatoria l’iscrizione all’associazione Sali d’Argento – APS (20,00 euro). L’iscrizione consente di partecipare alle attività ed è valida per l’anno solare (scadenza 31 dicembre di ogni anno).