Pinhole Day di mezza estate

[blank_spacer height=”20px” width=”1/1″ el_position=”first last”] [vc_single_image image=”805″ image_size=”full” frame=”noframe” full_width=”no” lightbox=”no” link_target=”_self” width=”1/3″ el_position=”first”]

In un mondo che corre svelto e a ritmi serrati, anche la fotografia diventa veloce e di rapido consumo.

Macchine sempre più veloci e performanti, scatti a raffica, schede di memoria che si riempiono con un nonnulla: è il tempo questo in cui si guarda poco e si scatta tantissimo, a tratti, esageratamente.

La Pinhole, macchina fotografica a foro stenopeico, è un modo “altro” di fotografare e guardare, un modo straordinario di attraversare territori e situzioni, un modo talmente “antico” da divenire, oggi, rivoluzionario. Un foro, un piccolissimo foro, della carta fotosensibile, dei tempi di esposizioni lunghi, un otturatore primordiale e il tempo di far posare lo sguardo attorno, lento, leggero. Poi, una volta impressa l’immagine sulla carta un altro viaggio ha inizio, in camera oscura dove la magia prende forma e ciò che prima era solo latente diventa tangibile. La Pinhole è tutto questo e tanto altro ancora. Resta solo provarla; lasciarsi affascinare e rapire.

Un paese di montagna dell’Appennino abruzzese diventerà per una giornata, lo scenario da riprendere con le macchine fotografiche a foro stenopeico di Sali d’Argento, dopo una breve introduzione tecnica. Seguirà una sessione in camera oscura dove i negativi ottenuti su carta, verranno sviluppati e stampati a contatto. Un’occasione imprendibile per sperimentare una tecnica di ripresa antica e nuova allo stesso tempo, all’insegna della sperimentazione.

[divider type=”standard” text=”Go to top” width=”1/1″ el_position=”first last”] [blank_spacer height=”15px” width=”1/1″ el_position=”first last”]

Programma:

9,00: Ritrovo ad Alfedena – Piazzetta Sannitica

9,15 – 10,00: Introduzione alla macchina fotografica a foro stenopeico e al suo funzionamento.

10,00 – 12,45: Sessione di ripresa con le stenopeiche di Sali d’Argento

13,00 – 14,30: Pranzo al sacco

14,45 – 18,00: Stampa dei negativi e dei positivi nella camera oscura di Sali d’Argento

18,30 – 19,00: Visione delle stampe eseguite e conclusioni


Iscrizione: euro 20,00

Partecipanti: min. 6 – max. 10

Il costo comprende: l’uso delle attrezzature e i materiali di camera oscura, l’uso delle macchine fotografiche a foro stenopeico di Sali d’Argento.

Il costo non comprende: tutto quanto non espressamente previsto.